I Laboratori didattici




La mostra “Echi d’antico…dove l’archeologia incontra il contemporaneo” , che si terrà a Potenza, Museo Archeologico nazionale D.Adamesteanu, Palazzo Loffredo dal 26 giugno al 9 luglio 2010, nasce come progetto finale del corso di formazione tenutosi presso l'ente ELDAIFP denominato "ITER NET - PERCORSI CULTURALI LUCANI" previsto nell’ambito del patto formativo locale della filiera culturale-turistica per il Profilo Professionale di: RESPONSABILE DELLA FRUIZIONE E DELLO SVILUPPO DEL PATRIMONIO CULTURALE. Parallelamente alla mostra si terranno dei laboratori didattici indirizzati a diverse fasce d’età.
Il calendario dei laboratori rientrerà nel periodo di apertura della mostra 26 giugno - 8 luglio con orari e date da definirsi in base al numero dei partecipanti.


Nel corso dei secoli il museo si è trasformato da luogo meramente deputato alla conservazione degli oggetti a struttura in cui il materiale espositivo viene utilizzato per interventi culturali
Nella realtà odierna si fa sempre più spazio l’idea del museo vissuto come luogo dinamico nel quale i visitatori sono indotti a compiere delle esperienze che contribuiscono ad arricchire il loro bagaglio conoscitivo. Si è presa così consapevolezza delle potenzialità didattico-educative dell'arte o di ogni altro bene culturale esposto in un museo.
In questo senso la locuzione didattica museale va ricondotta a quell’insieme di azioni volte a ricostruire il contesto socio-culturale in cui l'oggetto è stato prodotto e finalizzate a diffondere tale orizzonte culturale a un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.
I laboratori didattici si propongono come strumento fondamentale per avvicinare bambini e i ragazzi alla realtà museale locale e alla scoperta, attraverso questa, delle proprie radici culturali.
L’iniziativa culturale “ Echi d’Antico” , attenta e desiderosa di far conoscere le origini antiche e le evoluzioni moderne dell’identità lucana ad un pubblico il più possibile ampio ed eterogeneo ha previsto la realizzazione di diversi laboratori didattici i quali saranno differenziati e organizzati per età dei partecipanti, in modo da dare ad ognuno il giusto stimolo alla scoperta.
Ogni laboratorio sarà preceduto dalla visita guidata della mostra attraverso un racconto fantastico che porterà i bambini ed i ragazzi alla scoperta delle opere esposte.
I laboratori si svolgeranno in locali idonei all’accoglienza di bambini e ragazzi delle diverse fasce d’età.

LABORATORIO DIDATTICO “PUZZLE D’AUTORE ”


ETA’: scuola dell’infanzia , bambini dai 3 ai 5 anni


MATERIALI: cartone


REALIZZAZIONE: dopo l’accoglienza e la visita alla mostra i bambini vengono ospitati nella sala preposta alla realizzazione del laboratorio.
Vengono loro mostrate alcune immagini raffiguranti le opere di arte contemporanea esposte nella mostra visitata in precedenza.
I bambini sono invitati a compiere un piccolo sforzo di memoria e ricomporre i diversi puzzle delle immagini a loro mostrate.


FINALITA’.
Lo sforzo di memoria richiesto al bambino per comporre in modo corretto l’immagine rimarrà impressa nella sua mente anche nel futuro , inoltre per ricomporre l’immagine il bambino dovrà prestare attenzione anche ai minimi dettagli che lo aiuteranno ancora di più a conoscere l’opera .

LABORATORIO DIDATTICO “DIPINGIAMO SU CARTAPESTA”


ETA’: bambini dai 3 ai 5 anni / bambini dai 6 ai 10 anni / ragazzi dai 10 anni ed oltre


MATERIALI.:cartapesta, tempere, pennelli.


REALIZZAZIONE: dopo l’accoglienza e la visita alla mostra i bambini vengono ospitati nella sala preposta alla realizzazione del laboratorio. Vengono mostrati ai bambini le riproduzioni di alcune opere di artisti contemporanei lucani esposte nella mostra, ogni bambino sceglie una immagine e la riprodurrà sulla tavolozza di cartapesta con l’aiuto di colori e pennelli.
Alla fine del lavoro i bambini potranno portare a casa il manufatto.


FINALITA’: la mostra visitata funge da imput per una reinterpretazione dell’archeologia in chiave moderna e per dare la possibilità a tutti i partecipanti di cimentarsi con le proprie doti sia artistiche che creative favorendo lo sviluppo di una sempre maggiore attenzione alle manifestazioni artistiche e alla loro interpretazione e comprensione.





LABORATORIO DIDATTICO “COSTRUISCI IL TUO TOTEM ”


ETA’: scuola primaria e secondaria , bambini dai 6 ai 13 anni


MATERIALI: das, acqua.


REALIZZAZIONE: questo laboratorio prende in considerazione un oggetto ampiamente usato sia in passato quanto nel presente, sia nel contesto religioso quanto in quello pagano: il totem.
Un totem è un'entità naturale o soprannaturale, che ha un significato simbolico particolare per una singola persona o clan o e al quale ci si sente legati per tutta la vita.
La presenza nel contesto espositivo di un totem e di altri pezzi di scultura moderna che reiterpretano l’antichità in chiave moderna ha fatto nascere in noi l’idea di far cimentare anche i ragazzi che parteciperanno a questo laboratorio con la costruzione di un totem o di una qualsiasi altra scultura che reinterpreti in chiave moderna sia la spiritualità che la praticità delle popolazioni autoctone. Dopo l’accoglienza e la visita alla mostra i bambini-ragazzi vengono ospitati nella sala preposta ai laboratori.
Ogni bambino-ragazzo prendendo spunto da quello che la mostra ha rappresentato avrà la possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività riproducendo con il das, esempi di scultura o di totem.
Alla fine del laboratorio i ragazzi potranno portare a casa in manufatto.


FINALITA’: la mostra visitata funge da imput per una reinterpretazione dell’archeologia in chiave moderna e per dare la possibilità a tutti i partecipanti di cimentarsi con le proprie doti sia artistiche che creative favorendo lo sviluppo di una sempre maggiore attenzione alle manifestazioni artistiche e alla loro interpretazione e comprensione.



LABORATORIO DIDATTICO “ CACCIALLINDIZIO”


ETA’: ragazzi dai 10 anni in su


MATERIALI: carta e penne


REALIZZAZIONE: Nel caso di questo laboratorio il percorso sarà a ritroso, ai ragazzi viene spiegata in maniera sommaria quella che è la mostra allestita poiché saranno proprio loro a dover ricercare “l’indizio” e cioè l’elemento di unione tra il reperto archeologico e l’opera contemporanea.
I ragazzi dovranno visitare la mostra muniti di carta penna e occhio attento a scrutare gli indizi, i particolari gli elementi di unione che collegano il passato con il presente e che sono esposti nella mostra dopodichè saranno ospitati nella sala preposta alla realizzazione dei laboratori e si procederà con il confronto degli indizi ritrovati e la spiegazione della mostra. Alla fine del lavoro ogni ragazzo riceverà un attestato di partecipazione.


FINALITA’: L’osservazione e la comparazione dei reperti e delle opere finalizzata alla ricerca dell’indizio risulterà una osservazione attenta. Il ragazzo cercherà di interpretare il reperto e l’opera per ritrovare analogie e differenze .
Alla fine del percorso didattico ogni ragazzo riceverà un attestato di partecipazione al laboratorio.

DATE E ORARI DEI LABORATORI


28 giugno Ore 16:00-18:00 "Puzzle d'autore"                   Ore 16:00- 18:00 "Cacciallindizio"

29 giugno Età 6-10 anni Ore 9:00-12:00  " Dipingiamo su cartapesta"   Ore 16:00-19:00 "Costruisci il tuo totem"

30 giugno Età 3-5 anni Ore 9:00-12:00  "Dipingiamo su cartapesta"     Ore 16:00- 18:00 "Cacciallindizio"

1 luglio Età 10 anni in sù Ore 16:00- 19:00 " Dipingiamo su cartapesta"


2 luglio Ore 16:00- 19:00 "Costruisci il tuo totem"


3 luglio Ore 16:00- 19:00 "Puzzle d'autore"                                  Ore 9:00-12:00 "Cacciallindizio"


4 luglio Età 6-10 anni Ore 16:00-19:00 " Dipingiamo su cartapesta"


 
5 luglio Età 3-5 anni Ore 16:00-19:00 " Dipingiamo su cartapesta"


6 luglio Età 10 anni in suOre 16:00-19:00